Istituto Comprensivo Gioiosa Marea (ME)

feb 20

Una giornata di gioie e vittorie

Scritto da Magistro Contenta Ivan, III A Scuola Sec. Di 1° Gioiosa Marea

Una giornata di gioie e vittorie

Il 13 febbraio 2014, nel Green Park della cittadina di Torregrotta, si sono svolti i campionati studenteschi provinciali di corsa campestre, organizzati dall’Ufficio scolastico territoriale e dalla coordinatrice Maria Cristina Cavalletti. Scopo dell’evento non è stato solo quello di iniziare gli adolescenti all’attività fisica, ma anche di promuovere la socializzazione, creando un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi.

Alla manifestazione hanno partecipato circa 500 studenti, provenienti da svariate scuole del distretto provinciale, tra le quali si è distinto l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Gioiosa Marea.

Di seguito la formazione al completo convocata dai docenti Princiotta Ignazio e Vinci Nunzio:

Categoria Ragazzi (2002)

Caccetta Alessio

Davì Claudio

Santoro Alessandro

Categoria Ragazze (2002)

Ceraolo Giorgia

Sayari Serin

Carianni Micaela

Categoria Cadette (2000-2001)

Betta Serena

Cipriano Azzurra

Natoli Rita

Molica Franco Rosaria

Categoria Cadetti (2000-2001)

Magistro Contenta Ivan

Miragliotta Gabriele Giuseppe

Scaffidi Lallaro Calogero

Di Pino Gabriele

Alle ore 10 hanno inizio le gare, gli studenti si sfidano su quattro distanze a seconda della categoria di appartenenza (ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e, junior maschile/femminile).

La competizione è davvero avvincente: gli atleti affrontano le insidie del meteo, misurandosi su un terreno umido e fangoso. E per i nostri i risultati non deludono le aspettative.

Splendida la gara di Ceraolo Giorgia che conquista il primo posto nella categoria ragazze. Altrettanto emozionante la vittoria della cadetta Betta Serena che si qualifica alle regionali come individualista. Ottima la prova dei cadetti gioiosani che conducono la gara, occupano i primi due posti del podio (primo classificato Magistro Contenta Ivan e secondo Miragliotta Gabriele),vincono il titolo provinciale e si qualificano come prima squadra cadetti, totalizzando 10 punti con il 7° posto di Scaffidi Lallaro Calogero.

Anche un’ex alunna della scuola gioiosana, Imane Qadchaoui, prosegue la tradizione ottenendo il primo posto nella categoria allieve.

Termina così una giornata all’insegna dello sport e della sana competizione, tra entusiasmo degli studenti e soddisfazione dei professori. Il prof. Princiotta, però, si mantiene cauto: “la squadra dei cadetti dovrà impegnarsi molto nella fase regionale per raggiungere il più atteso obiettivo: la finale nazionale”. Ci vorrà molto impegno, sostiene l’allenatore, per superare una gara simile e i  cadetti hanno le qualità adatte per affrontarla.

E allora non resta che dire: Forza, grinta e determinazione Ragazzi!

Magistro Contenta Ivan, III A Scuola Sec. di 1° grado Gioiosa Marea

Unione Europea